BISCONTI AUTOCARRI SRL

RINNOVO ATP

La ditta Bisconti Autocarri S.r.l. è Laboratorio Prove ATP con Esperto Autorizzato Ing. Vincenzo Cannatella per collaudi rinnovi ATP ed effettua i rinnovi dei certificati ATP presso i propri locali siti a Palermo in Via Messina Montagne n.18 nei pressi del mercato ortofrutticolo di Villabate, svincolo di Villabate uscita A19 PA/CT.

LA NORMATIVA ATP

La sigla A.T.P. acronimo di “Accord Transport Perissable” è la legge che regolamenta i trasporti di alimenti deperibili in temperatura controllata destinati all’alimentazione umana. Tale accordo viene sottoscritto da alcuni Stati, tra cui l’Italia, nel 1970 e diventa legge nel 1977. Negli anni successivi vengono incaricati gli uffici provinciali delle Motorizzazioni ad effettuare le verifiche tecniche degli allestimenti (collaudi) e le ASL territoriali ad effettuare i controlli igienico-sanitari. 

La suddetta normativa inoltre, determina quali sono gli alimenti deperibili che necessitano di essere trasportati in regime di temperatura controllata e le relative temperature di trasporto (contenute nell’allegato I alla lettera prot. n. 0666/4203/14(0) del 18/09/1985 – Ministero dei Trasporti Direzione Generale M.C.T.C. IV Direzione Centrale Div. 42).

QUANDO SCADE L' ATP?

Il certificato A.T.P. ha una durata complessiva di 15 anni da rinnovare come di seguito indicato: Dalla data del primo rilascio il certificato A.T.P. ha una validità di 6 anni. Alla scadenza di questo periodo il rinnovo viene effettuato tramite i laboratori di prova per altri ogni 3 anni fino al raggiungimento dei 15 anni. Raggiunti i 15 anni di vita, il rinnovo dell’attestato A.T.P. non è più competenza dei laboratori di prova ma dei Centri Prova Statali ed in caso di esito positivo della prova ha una durata di 6 anni.

PRENOTAZIONE PROVA ATP

E’ possibile effettuare il rinnovo dell’attestato A.T.P. fino a 6 mesi prima della sua scadenza senza perdere la sua validità. Per il rinnovo dovete fornirci semplicemente:

  • l’originale del certificato A.T.P. in scadenza, se smarrito l’originale della denuncia con una eventuale copia dell’A.T.P.;
  • copia della carta di circolazione;
  • specificare la Vs. ragione sociale e indicando il recapito telefonico, indirizzo e-mail, il nominativo della persona di riferimento.

Sarà Ns. cura ricontattarVi in tempi brevi per fornire le informazioni richieste, riservandoci di richiedere ulteriori informazioni e/o documenti.

PER INFO E PRENOTAZIONI CONTATTARE:

0916142828 – 3358426557 – 335218299 – 3277538407

email: biscontiautocarri@gmail.com